«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 13 dicembre 2007

Torta di frolla al cacao con crema di cioccolato

Cioccolato-mania? Questa torta fa per voi!
Una frolla croccante e friabile accompagna un ripieno cioccolatoso dal profumo intensissimo.


Innanzitutto ho preparato una frolla di circa 400 g impastando velocemente questi ingredienti:
- 200 g farina
- 130 gr burro
- 70 gr zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 40 gr cacao amaro
- scorza grattugiata di limone

Formate una palla e mettetela in frigorifero avvolta da pellicola a riposare per una buona mezz'ora.

Poi ho preparato la crema con:
- 1 litro di latte
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di cioccolato al latte
- 75 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- amaretti
e l'ho personalizzata con un goccio di rum e un po' di scorza di limone

La crema si fa così... (grazie alla ricetta di roxina - Cookaround)
Ho scaldato pian piano il latte, ho aggiunto il cioccolato e il cacao mescolando con la frusta.
Ho unito lo zucchero e la farina sempre mescolando e il goccio di rum (ops...forse era più di un goccio).

Ho fatto cuocere finchè la crema si è addensata mescolando continuamente per non formare grumi.
Ho versato la crema in una ciotola e lasciato raffreddare.
Poi ho imburrato e infarinato la tortiera, steso la frolla, rivestito lo stampo e punzecchiato con le punte di una forchetta.
Ho pestato grossolanamente una decina di amaretti e li ho sparsi sulla frolla.
Ho grattugiato nella crema al cioccolato ormai fredda la scorza di un limone, ho mescolato bene e ho versato la crema nella tortiera.
Ho decorato la torta appoggiando sopra la crema degli avanzi di frolla tagliati a forma di triangolo.
Infornato per 50 minuti a 180° e ...



Alcuni consigli...
Passati i 50 minuti, togliete subito la torta dal forno altrimenti la crema al cioccolato si asciuga troppo.
Resistete alla tentazione di mangiarla ancora calda, altrimenti non riuscirete a tagliare bene la fetta!

8 commenti:

  1. Una meraviglia!!!
    Sempre più brava. Darei il mio violoncello in cambio per una fetta di questa torta. ;-D

    bacio

    GnuS

    RispondiElimina
  2. Buooona!!! Senti, non ho fatto colazione non è che ne è avanzata una fettina?

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa, ci vorrebbe proprio oggi!

    RispondiElimina
  4. non riesco neanche a guardare lo schermo....ma sei matta a preparare certe cose????? Se la faccio vedere a mio marito comincia sicuramente a leccare lo schermo!!!!!! F A V O L O S A....

    RispondiElimina
  5. Stefano, non esagerare addirittura il violoncello.
    No.. non ci sto, altrimenti poi non posso più sentire la tua fantastica musica! Quando metti i link di you-tube vado sempre a sentirmeli! Siete fantastici!!
    Facciamo così, se passi da Bergamo avvisami che ti preparo "gratis" una fetta di questa torta. :))

    aiuolik... avanzata? Direi proprio di no!! Ma s'ha da rifare sicuramente... anche per te allora una fetta "gratis".

    night... caspita il giro si allarga... credo proprio che dovrò prepararne 2 di queste torte... ;))

    roxy e marito...ok ho capito ...3 torte e crepi l'avarizia!

    Buon week-end e Bacioni a tutti!!!!

    RispondiElimina
  6. Io sono golosa...rido di gusto leggendo l'ultima tua frase! Pensi che la preoccupazione di non ottenere una fetta perfetta possa trattenermi dal mangiarla ancora calda.. una torta cosi??
    Brava! Buon weekend anche a te! :-)

    RispondiElimina
  7. ehehehhehehe anna, adesso hai fatto ridere anche me!
    effettivamente resistere davanti a questa torta è davvero difficile! :)

    RispondiElimina
  8. Questa torta sembra fatta su misura per me :)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^